10/01/17

Rispetto!




Se ne fregano di tutto, sparano cazzate a raffica, non mostrano di prendere in considerazione niente (idea, comportamento, persona) che diverga anche solo di una virgola da loro, usano toni di un’aggressività e di un’arroganza mai sentiti sinora e che anzi vanno crescendo di giorno in giorno, e poi terminano le loro espettorazioni, dopo una pausa, come se gli venisse in mente solo allora qualcosa che accidenti, stavano per dimenticare, e non sta bene, non sta bene no: “Ma rispetto!”. Alcuni, educati dai gesuiti o in scuole steineriane, aggiungono: “Grande stima!”.
Dicono il contrario di quello che credono di dire, senza saperlo. Significare il contrario di ciò che si dice è la definizione di ironia. L’uso dell’ironia presuppone intelligenza, o quantomeno consapevolezza. Non è il nostro caso.
Lasciando perdere la stima, che presuppone il riconoscimento di un valore, se non di una vera e propria superiorità (e chi mai lo è oggi, quando nessuno ha più nemmeno il sentore dell’autorevolezza e del valore altrui?), il rispetto esige per lo meno attenzione, prendere sul serio, stare in ascolto e eventualmente controbattere argomentando. Ma no, non c’è tempo. E poi bisogna esserne capaci. Cosa che sarebbe troppo pretendere da tutti quegli stronzi.
Rispetto?
Fanculo!

Nessun commento:

Posta un commento